Appartamento con mansarda Castel Guelfo

40023 Castel Guelfo di Bologna BO, Italia
Vendita 175.000,00€ - Appartamento
C.GUELFO 4 94 3 Camere da letto 2 Bagni 1 Garage Year Built 2010

Appartamento con mansarda Castel Guelfo .CASTEL GUELFO :In tranquilla zona residenziale, in recente piccola palazzina , scala da 6 unità, vendesi appartamento al 1° ed ultimo piano su 2 livelli, parzialmente arredato, tot. mq comm.94, composto da soggiorno con angolo cottura, balcone, bagno, camera matrimoniale, soprastante sottotetto mansardato collegato con bella scala in legno , composto da bagno e 2 camere con bel coperto in legno, finestra ,lucernai e climatizzatore. (Sono compresi gli arredi dell’angolo cottura con i relativi elettrodomestici, arredi dei bagni, un armadio a muro con scarpiera e attacco lavatrice, un armadio guardaroba con scrivania in legno nella mansarda .) Ben rifinito e in ottime condizioni. Garage. Libero in pochi mesi.

 

 

Notizie generiche su Castel Guelfo .

Origini del nome 

Il toponimo del paese ha origine da Castrum guelfum, fortificazione guelfa da cui prende il nome edificata a partire dal 1309, anno in cui il Comune di Bolognacommissionò all’architetto Romeo Pepoli la costruzione di un castello che difendesse gli abitanti del luogo dagli attacchi di Imola, città rivale.

Monumenti 

  • Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e S. Giovanni Battista. Nell’edificio, inaugurato nel 1802 e restaurato negli anni 2010-11, è conservata un prezioso dipinto (olio su tela) del pittore bolognese Pietro Fancelli (1764-1850). L’opera, che raffigura i misteri del santo rosario (253 x 174 cm), è stata anch’essa sottoposta a un recente restauro.
  • Economia

    L’economia di Castel Guelfo è stata, fino alla metà del XX secolo, quella tipica di un paese rurale. Successivamente, l’industrializzazione ha soppiantanto l’agricoltura. Il tessuto produttivo era composto da piccole imprese, spesso a conduzione familiare, con una buona quota di imprese artigiane. In linea con lo sviluppo industriale regionale, si insediano anche imprese di tipo metalmeccanico, soprattutto meccanica di precisione.
    Negli anni novanta è stato realizzato un polo industriale e commerciale sito in località Poggio Piccolo, che comprende dal 2004 un outlet con 110 negozi, per una superficie di 24.266 m2. Costruito vicino al casello dell’autostrada A 14, è diventato in pochi anni il fattore trainante dell’economia guelfese.[5]

Altre Proprietà